MANGIARE BENE!
COSA SIGNIFICA DIETA? LA DIETA RAPPRESENTA L’INSIEME DEGLI ALIMENTI CHE ASSUMIAMO OGNI GIORNO
Perché è importante mangiare bene?
Grazie agli alimenti il nostro corpo ricava tutte le sostanze che gli servono per svolgere le attività quotidiane come camminare, studiare e giocare. Quando mangiamo, il cibo ridotto in piccoli pezzi viene digerito prima nello stomaco e poi nell’intestino. La digestione permette di poter assimilare dal cibo delle sostanze definite nutrienti.
Quali sono i nutrienti più importanti?
Sono i carboidrati, le proteine e i grassi, che sono utilizzati dalle cellule del nostro organismo per essere bruciati e ottenere energia. L’energia è misurata in calorie, che sono usate dalle nostre cellule come la ben- zina è utilizzata dalle auto per muoversi. Ad eccezione del latte mater- no, alimento esclusivo nei primi sei mesi di vita del bambino, nessun altro alimento contiene da solo tutte le sostanze nutritive che servono al corpo per crescere e svilupparsi, per questo è fondamentale mangiare tutti gli alimenti, variandoli, nelle giuste quantità e proporzioni.
Cos’è la dieta mediterranea?
Nella dieta mediterranea è importante mangiare frutta e verdura, pasta e pane nelle giuste quantità, carni, uova e latticini, privilegiando pesci e legumi. È importante non saltare la colazione, il pranzo e la cena e consumare due spuntini leggeri: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, per non arrivare troppo affamati ai pasti. Infine, anche l’acqua va considerata un alimento e deve essere bevuta re- golarmente. L’acqua è il maggior componente di tutti gli organismi viventi e costituisce l’80% del peso di un bambino e il 70% di quello dell’adulto.
Nello specifico, cosa sono i nutrienti?
I nutrienti, assunti con il cibo, si dividono in base alle funzioni che svolgono nel corpo in macronutrienti e micronutrienti.
I macronutrienti sono così chiamati perché il corpo ne ha bisogno in grande quantità per poter funzionare correttamente.
Di essi fanno parte i carboidrati, le proteine e i grassi. Si definiscono micronutrienti, invece, quelle sostanze necessarie in piccolissime quantità. Ne fanno parte le vitamine e i sali minerali.
I CARBOIDRATI
Sono importanti per la crescita del corpo e per dargli l’energia di cui ha bisogno. Si consiglia di mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di colore diverso. Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, coprendo così i fabbisogni dell’organismo. Ogni grammo di carboidrati fornisce 4 calorie.
Dove si trovano i carboidrati?
Si trovano in tanti alimenti e possono essere semplici o complessi. Quelli semplici, formati da uno o due zuccheri, si trovano nella frutta (fruttosio), nei dolci (saccarosio), nel latte (lattosio).
Quelli complessi, formati da più zuccheri, si chiamano amidi e si trovano nei cereali come la pasta ed il riso, nei legumi, nelle patate, nel pane e nella pizza.
Il nostro organismo brucia gli zuccheri ogni volta che compie un’attività fisica come correre, saltare o giocare a palla. Per questo è importante assumere i carboidrati tutti i giorni. Un carboidrato diverso dagli altri è la fibra, contenuta nella frutta e nella verdura e, anche se il nostro intestino non può digerirla, è molto importante per il nostro benessere.
LE PROTEINE
Le proteine sono importanti per la formazione di muscoli e ossa e per lo sviluppo degli anticorpi che ci proteggono dalle malattie. Aiutano la pelle a ripararsi quando ci tagliamo o cadiamo e servono alla produzione di sostanze, definite ormoni, che regolano diverse attività dell’organismo. Sono necessarie per trasportare, attraverso il sangue, l’ossigeno dai polmoni a tutto il corpo. Ogni grammo di proteine fornisce 4 calorie.
Da cosa sono formate le proteine?
Le proteine sono composte da piccoli mattoncini chiamati aminoacidi, che si legano tra loro in tanti modi. Esistono 20 aminoacidi diversi, 11 prodotti dal nostro organismo e 9, cosiddetti essenziali, che devono essere introdotti necessariamente con il cibo. A seconda di come si as- semblano questi venti aminoacidi, si possono costruire tutte le proteine.
Dove si trovano le proteine?
Le proteine che provengono dalle carni, dal pesce, dalle uova, dal latte e dai formaggi sono dette proteine animali. Mentre, quelle che provengono dai legumi come i fagioli, i piselli, le lenticchie e i ceci sono dette proteine vegetali.
I GRASSI
I grassi svolgono varie funzioni: sono importanti per produrre calore quando abbiamo freddo, proteggono le ossa e gli organi come il cuore, i polmoni, il fegato e sono necessari all’assorbimento di alcune vitamine. Sono presenti nelle membrane che circondano le nostre cellule e proteggono le cellule del cervello. Possono essere costituiti da molecole unite tra loro da legami singoli (grassi saturi) oppure da legami doppi (grassi insaturi). Ogni grammo di grassi fornisce 9 calorie.
Dove si trovano i grassi?
I grassi saturi si trovano in alcuni alimenti di origine animale (prodotti a base di latte, oppure carni) e di origine vegetale (come alcuni oli). I grassi insaturi si trovano nell’olio di oliva, noci e pesce. Anche se i grassi hanno tante funzioni nel corpo, non tutti sono buoni. A tale proposito un grasso importante è il colesterolo.
Qual è la funzione del colesterolo?
Il colesterolo, quando si lega ad alcuni tipi di proteine dette LDL, forma il colesterolo “cattivo” che può contribuire all’insorgenza di infarto o altre malattie del cuore. Esiste però anche un tipo di colesterolo definito “buono” o HDL che ha, invece, la funzione di catturare il grasso che si accumula nei vasi e per questo è chiamato lo spazzino dei vasi sanguigni.
LE VITAMINE
Il termine vitamina deriva da “vita”. Le vitamine sono molte e presenti in numerosi alimenti. Ogni vitamina ha le sue funzioni e tutte sono indispensabili per il nostro corpo. Le troviamo soprattutto nella frutta e nelle verdure, ma anche nei legumi, nelle carni e nei cereali. Aiutano a trasformare i carboidrati, le proteine ed i grassi in ener- gia e aiutano a difendere le cellule contro gli attacchi dei batteri e delle sostanze che possono danneggiarle.
Ci sono vitamine che si sciolgono nell’acqua e altre che si sciolgono nei grassi. Quelle che si sciolgono nell’acqua sono la vitamina C e le vitamine del gruppo B. Quelle che si sciolgono nei grassi sono le vitamine A, E, D, e K. La vitamina K può essere anche prodotta nel nostro intestino, mentre la vitamina D può essere prodotta nella pelle con l’aiuto della luce solare.
I SALI MINERALI
Sono sostanze le cui funzioni sono essenziali per il nostro corpo: partecipano, infatti, a importanti processi cellulari come la formazione di denti e ossa, rappresentano fattori determinanti per la crescita e lo sviluppo di diversi tessuti e organi e sono coinvolti nella produzione di carboidrati, grassi, e proteine.
Sono importanti per introdurre i nutrienti all’interno delle cellule e si trovano in alcune sostanze che hanno un importante ruolo per l’organismo.
Ad esempio, il ferro si trova nei globuli rossi che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo. I sali minerali principali sono: calcio, ferro, iodio, zinco, rame, cloro, fosforo, magnesio, potassio e sodio.
Contatti
Associazione Supporto Giovani
Telefono: 3381323614
Resp. Progetto Cristina Teobaldelli
Email: associazionesg2017@gmail.com